
Dal 21 al 23 novembre 2025 Jesi ospita il Convegno Regionale FIAF 2025 organizzato dal Circolo Culturale Massimo Ferretti BFI di Jesi.
Il convegno è diventato un appuntamento di riferimento per la fotografia amatoriale marchigiana grazie alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) che promuove l’arte e la cultura che si celano dietro la fotografia, sostenendo la crescita dei circoli affiliati e valorizzando la fotografia stessa come strumento di espressione e testimonianza del presente.
Proprio per il valore che porta con sè, ANCoS patrocina l’evento che prevede un ricco programma di incontri, mostre, proiezioni e dialoghi con autori.
Il convegno si aprirà venerdì 21 novembre al Palazzo dei Convegni con l’incontro “Senza perdere la memoria, le ombre e i loro nomi” con Simone Francescangeli e Dino Mogianesi.
Nel weekend, numerose mostre fotografiche animeranno gli spazi storici della città, insieme a laboratori, letture portfolio, conferenze tecniche e momenti di confronto con grandi protagonisti della fotografia, come Lorenzo Cicconi Massi e Andrea Franceschetti.
La manifestazione si concluderà domenica 23 novembre con l’assemblea dei soci FIAF, le premiazioni regionali 2025 e lo spettacolo “Mario Giacomelli, il mio mondo in bianco e nero” di Max Cimatti al Teatro Il Piccolo.
Il Convegno Regionale FIAF 2025 è un’occasione per condividere passione, visione e memoria attraverso la fotografia, nel segno di una lunga tradizione di amicizia e cultura visiva.





