
La legge di Bilancio 2026, (art. 1 comma 219), modificando gli artt. 32-33-34 D.Lgs. n. 151/2001, ha innalzato a 14 anni l’età del bambino/ingresso del minore entro cui i genitori, anche adottivi e affidatari, possono usufruire del congedo parentale.
In conseguenza di tale modifica, il congedo parentale può essere fruito entro i primi quattordici anni di vita del figlio, a decorrere dalla fine del periodo di congedo di maternità per la lavoratrice dipendente madre e dalla data di nascita per il lavoratore dipendente padre, nonché in caso di adozione o affidamento entro quattordici anni dall’ingresso in famiglia del minore, ma non oltre il raggiungimento della maggiore età.
Tale modifica riguarda esclusivamente le disposizioni normative relative ai genitori lavoratori dipendenti.
Pertanto, per i genitori lavoratori iscritti alla gestione separata Inps il limite temporale di fruizione del congedo parentale rimane fissato a dodici anni di vita del figlio in caso di evento nascita o dodici anni dall’ingresso in famiglia/Italia in caso di adozione o affidamento preadottivo, mentre per i genitori autonomi il limite temporale di fruizione del congedo rimane fissato al primo anno di vita del figlio o a un anno dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento/collocamento.
L’elevazione del limite di età decorre dal 1° gennaio 2026, pertanto per i periodi fruiti fino al 31/12/2025 il limite di età rimane fissato a dodici anni.
La procedura Inps di presentazione delle domande di congedo parentale è stata aggiornata con il nuovo limite temporale a decorrere dal 08/01/2026.
Qualora nel periodo compreso tra il 01/01/2026 e la data di aggiornamento della procedura non sia stato possibile presentare domanda preventiva di congedo parentale, si potrà provvedere successivamente per periodi pregressi fruiti tra la data di entrata in vigore della norma e la data di aggiornamento della procedura.

Per informazioni: Area Lavoro Confartigianato
Maila Cascia – Resp. Area Lavoro Ancona
Tel. 071 2293205
maila.cascia@cafsic.it
Claudia Traversini – Area Lavoro Pesaro
Tel. 0721 1712489
claudia.traversini@sitsrl.net





