DEMANIALI
Via libera ai ripascimenti delle spiagge di Pesaro. Confartigianato: “Grande lavoro di concertazione”

Via libera ai ripascimenti delle spiagge del litorale pesarese. Dopo i numerosi appelli lanciati da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in queste settimane, ieri la Regione Marche ha autorizzato la procedura di scrapers, garantendo le risorse necessarie per gli interventi di ripascimento e nel pieno rispetto del Piano di difesa della costa. L’operazione consiste nello spostamento della sabbia lungo la spiaggia per rinforzare i tratti maggiormente colpiti dall’erosione, garantendo così la fruibilità dell’arenile in vista della stagione balneare.

Il via libera è avvenuto nel corso di un tavolo di confronto convocato in Regione dall’assessore alla Difesa del suolo e della costa, Tiziano Consoli a cui hanno preso parte Comune di Pesaro e Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, chiamata a farsi portavoce degli operatori balneari del territorio. Al tavolo hanno partecipato, per il Comune di Pesaro, l’assessore Riccardo Pozzi, mentre per Confartigianato e per gli operatori balneari erano presenti: Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Andrea Giuliani, Riccardo Giuliani (responsabile operatori balneari), Giada De Simoni (responsabile Confartigianato Pesaro), Paolo Sorace per il consorzio dei bagnini di Levante e Antonella Baronciani per Ponente. All’incontro erano presenti anche i consiglieri regionali Nicola Baiocchi e Nicolò Pierini e i dirigenti di settore di Regione e Comune.

Ringraziamo Regione e Comune per aver dato il via libera, come da noi richiesto, agli interventi di ripascimento delle spiagge nel litorale pesarese – dicono Marco Pierpaoli, segretario Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e Giada De Simoni, responsabile Confartigianato Pesaro – e per aver dato ascolto alle istanze degli operatori balneari, trovando una soluzione condivisa in vista dell’avvio della stagione estiva.  L’incontro con i due Enti, al quale hanno partecipato anche gli operatori balneari, è stato un confronto estremamente proficuo, perché gli assessorati regionale e comunale hanno trovato una sintesi che è esattamente ciò che chiedevamo per le nostre imprese. Si è intrapresa una strada condivisa che guarda con decisione al futuro e alla stabilità del nostro comparto. Ora – concludono – auspichiamo siano definite in tempi brevi le tempistiche dell’avvio degli interventi affinché gli operatori balneari possano pianificare al meglio la stagione”.

Per gli interventi di ripascimento, la Regione Marche ha stanziato circa 230 mila euro nel biennio per garantire la copertura finanziaria necessaria per gli interventi immediati e la programmazione futura.