
Il 1° luglio è una data importante per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI). Dopo aver percepito, a giugno, il diciottesimo e ultimo pagamento, da luglio potranno presentare la domanda di rinnovo del beneficio, che avrà una durata massima di 12 mesi, come previsto dal decreto-legge 48/2023.
La procedura per richiedere il rinnovo è la stessa utilizzata per la prima domanda. Se accolta, il beneficio è riconosciuto dal mese successivo.
È importante sottolineare che sono state previste delle significative semplificazioni per i nuclei familiari la cui composizione non è cambiata rispetto alla domanda iniziale. In questi casi:
- Non sarà necessario effettuare una nuova iscrizione alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).
- Non bisognerà sottoscrivere un nuovo Patto di Attivazione Digitale (PAD) per il nucleo.
Per le famiglie in cui ci sono state variazioni (ad esempio, la nascita di un figlio o un cambiamento nella residenza dei componenti), sarà invece necessario seguire la procedura standard che include una nuova iscrizione al SIISL e la sottoscrizione del PAD nucleo dopo aver presentato la domanda.






