BANDO APERTO
Bando creazione di impresa 2026 – under 35

La Regione Marche promuove il Bando ‘Creazione di Impresa 2026 – under 35 anni’. Lo scopo è quello di promuovere nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali, sostenendo la capacità dei giovani marchigiani di trasformare competenze, percorsi formativi ed esperienze professionali in iniziative imprenditoriali radicate nel territorio regionale.

 

PLAFOND DISPONIBILE

€ 5.100.000 (in due finestre)

  • € 3.100.000 per la prima finestra in cui le domande potranno essere presentate dal 16/10/2026 al 30/11/2026.
  • € 2.000.000 per la seconda finestra in cui le domande potranno essere presentate dal 18/10/2027 al 30/11/2027.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono soddisfare le seguenti caratteristiche, al momento della presentazione della domanda di finanziamento:

  • avere un’età compresa tra 18 e 35 anni (non aver compiuto 36 anni);
  • essere residenti in uno dei comuni della Regione Marche;
  • essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015 e ss.mm.ii., da almeno 3 mesi (da almeno 90 giorni);
  • se cittadini stranieri, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di attività lavorativa, ovvero aver avviato la procedura per il rinnovo dello stesso;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  1. Laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o diploma di laurea del previgente ordinamento
  2. Laurea triennale
  3. Diploma Tecnico Superiore (rilasciato dagli Istituti Tecnici Superiori ITS)
  4. Diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • non aver beneficiato, nei cinque anni antecedenti alla data di presentazione della domanda, di contributi pubblici finalizzati alla creazione d’impresa, finanziati con risorse regionali, nazionali e/o dell’Unione europea;
  • non aver avviato, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda, un’attività d’impresa, di lavoro autonomo o professionale, tramite apertura o attribuzione di partita IVA (anche se inattiva), in qualità di titolare, libero professionista o socio di impresa già costituita.

 

Possono presentare domanda anche i soggetti, iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), per i quali i requisiti della disoccupazione (iscrizione al CPI) e della residenza nella Regione Marche devono essere posseduti al momento della costituzione dell’impresa.

Sono ammissibili al contributo:

  • Micro, piccole e medie imprese, iscritte alla Camera di commercio ai sensi del quale si considera impresa qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita.
  • Studi professionali, singoli o associati, e liberi professionisti, intesi come realtà organizzative nelle quali una o più persone fisiche esercitano, anche in forma associata e a prescindere dalla forma giuridica adottata, un’attività economica di natura professionale, regolarmente iscritti ai relativi albi, ordini o collegi professionali, ove previsti dalla normativa vigente.
  • Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) private, gli studi professionali singoli e/o associati e/o i liberi professionisti di nuova costituzione, devono rispettare congiuntamente i seguenti requisiti:
  1. essere costituiti/aver acquisito la partita IVA successivamente alla presentazione della domanda di contributo da parte del richiedente:
  2. avere, al momento dell’erogazione del contributo, almeno una sede operativa nel territorio della Regione Marche;
  3. svolgere un’attività coerente con il progetto approvato e non riconducibile al medesimo settore o ambito di eventuali attività d’impresa, di lavoro autonomo o professionale esercitate, dal soggetto richiedente o dai soci, nei tre anni antecedenti la data di presentazione della domanda. Ai fini della verifica, le attività si considerano riconducibili al medesimo settore quando le prime quattro cifre dei rispettivi codici ATECO risultano identiche.

 

Nel caso di imprese costituite in forma societaria, e di studi professionali associati, i soci devono essere esclusivamente persone fisiche ed almeno il 50% del capitale sociale deve essere posseduto dal soggetto che presenta la domanda.

 

Le imprese, inoltre, devono possedere i seguenti requisiti specifici:

  • essere iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio, con apertura delle posizioni INPS e INAIL;
  • aver presentato la Comunicazione di inizio attività; l’effettivo inizio dell’attività potrà avvenire anche successivamente all’accettazione del contributo, purché prima della presentazione della richiesta di liquidazione;
  • soddisfare i criteri dimensionali di micro, piccola o media impresa, ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, come modificato dal Regolamento (UE) n. 1315/2023.

 

Per gli studi professionali e i liberi professionisti non è richiesta l’iscrizione alla Camera di Commercio ma comunque devono possedere i seguenti requisiti specifici:

  • iscrizione ad Ordini, Albi o Collegi professionali riconosciuti (ove previsto dalla normativa vigente);
  • iscrizione all’INPS o alle rispettive Casse di Previdenza di categoria.

 

CONTRIBUTO

Ciascuna impresa (compresi gli studi professionali) può accedere ad un solo contributo per un importo pari ad € 20.000.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a graduatoria” con prenotazione delle risorse nelle due finestre temporali

  • prima finestra in cui le domande potranno essere presentate dal 16/10/2026 al 30/11/2026
  • seconda finestra in cui le domande potranno essere presentate dal 18/10/2027 al 30/11/2027

 

Vuoi essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita?

COMPILA IL FORM

 

Per informazioni: Area Credito Confartigianato

Tel: 071 2293223 – 328 3073025

Email: credito@confartigianatoimprese.net