LAVORO
Borse lavoro, la Regione Marche approva il via all’assegnazione

È stato approvato dalla Regione Marche l’Avviso Pubblico per l’assegnazione di ‘Borse Lavoro‘, una misura di politica attiva del lavoro che si concretizza con la realizzazione di un’esperienza formativa volta all’attuazione di un progetto presso un’impresa, studio o associazione, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo di soggetti privi di lavoro implementandone l’occupabilità.

 

DESTINATARI

La misura prevede che i destinatari abbiano i seguenti requisiti:

  • Residenza nella Regione Marche;
  • Età compresa tra i 18 e i 65 anni;
  • Stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015 da oltre 6 mesi, intendendo il requisito soddisfatto a partire dal 181° giorno;
  • Sottoscrizione del Patto di servizio presso il centro per l’impiego competente;
  • non percepire trattamenti di sostegno al reddito (Naspi – Dis-coll);
  • non aver svolto negli ultimi 24 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda uno o più interventi di borsa lavoro-borsa di ricerca-tirocinio extracurriculare finanziati da risorse della programmazione PR FSE+ 2021-2027.

 

SOGGETTI OSPITANTI

Ad ospitare il destinatario della ‘Borsa Lavoro’ possono essere:

  • Datori di lavoro privati;
  • Professionisti
  • Imprese, associazioni, organizzazioni senza fine di lucro iscritte nei pubblici registri

in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede operativa nella Regione Marche
  • essere in regola con l’applicazione del Ccnl applicato
  • essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi
  • essere in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro
  • essere in regola con la normativa in materia di collocamento obbligatorio
  • non aver ospitato nei 24 mesi precedenti borse lavoro, tematiche e di ricerca finanziate con risorse PR FSE+ Marche 2021- che non si siano concluse con l’assunzione di tutti i partecipanti.

Tra il borsista ed il soggetto ospitante non devono essere intercorsi, anteriormente alla data di presentazione dell’istanza, rapporti di lavoro di natura subordinata/parasubordinata né rapporti di somministrazione della domanda.

Tra il borsista e la persona fisica proprietaria, titolare o amministratore dell’impresa, dello studio o dell’associazione che opera in qualità di soggetto ospitante non devono sussistere rapporti di familiarità di cui all’art. 230-bis del Codice Civile.

 

DURATA

8 mesi

 

ORARIO DI LAVORO

L’orario di lavoro non può essere inferiore a n. 28 ore e non può superare le n. 32 ore settimanali.

 

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’indennità di partecipazione è di € 6.400,00 complessivi per 8 mensilità, erogabile con cadenza bimestrale al raggiungimento del 75% delle presenze in riferimento ad ogni singolo mese.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di Borsa lavoro  deve essere presentata in corrispondenza di una delle seguenti “finestre temporali” di apertura:

Annualità Finestra
Anno 2026 Dal 03/07/2026 al 03/08/2026
Anno 2027 Dal 01/07/2027 al 31/07/2027

 

 


Per informazioni: Area Lavoro Confartigianato

Maila Cascia – Resp. Area Lavoro Ancona
Tel. 071 2293205
maila.cascia@cafsic.it

Claudia Traversini – Area Lavoro Pesaro
Tel. 0721 1712489
claudia.traversini@sitsrl.net