IN EVIDENZA
Nasce ad Ancona “Fare Salute”, open day il 26 settembre con Paolo Ruffini e screening gratuiti

Nasce ad Ancona, in via Fioretti 2 ad Ancona, “Fare Salute”, il nuovo Centro Polispecialistico promosso da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, pensato per offrire al territorio un punto di riferimento dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere della persona.

“Con l’apertura di Fare Salute, Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino rafforza così la propria presenza sul territorio, affiancando ai tradizionali servizi rivolti al mondo dell’impresa una nuova proposta dedicata alle esigenze di imprenditori, lavoratori, famiglie, giovani e anziani con la volontà di semplificare la quotidianità dando un supporto concreto”, spiegano il Presidente Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli.

La struttura, che amplia il supporto quotidiano a chi fa impresa, a famiglie e cittadini, riunisce oltre 20 specialità mediche e sanitarie, attività di chirurgia ambulatoriale a bassa complessità (dermatologia, estetica e plastica, ginecologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia) e una serie di servizi specialistici integrati, Medicina del lavoro, Centro del Sonno, Ozonoterapia, erogazione certificati medici sportivi, servizi di psicologia, neuropsicologia e salute mentale e il Polo dedicato all’ apprendimento, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e plusdotazione. Un elemento caratterizzante del progetto è l’accompagnamento dell’utente lungo il percorso di cura, dalla fase diagnostica fino al supporto nella gestione della documentazione e delle pratiche burocratiche collegate.

Il Centro, illustrato nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Samuele Aquilanti, Amministratore Unico ‘Fare Salute’ e del direttore scientifico Giuseppe Lavenia, sarà inaugurato sabato 26 settembre 2026 con l’Open Day in programma dalle ore 9.30, in occasione della Festa del Socio, durante la quale saranno anche consegnati gli attestati Magister Vitae et Artis ai soci artigiani in attività vicini al Sistema Confartigianato e che, una volta in pensione, hanno continuato aderendo ad ANAP Associazione Nazionale Anziani e Pensionati.

Ospite speciale della giornata sarà Paolo Ruffini.

Durante l’Open Day sarà possibile visitare i nuovi spazi, conoscere i professionisti e approfondire i servizi offerti dal Centro. Nel corso della giornata, grazie ad ANCoS aps (associazione del terzo settore del Sistema Confartigianato) saranno inoltre proposti esami e consulenze, gratuiti su prenotazione, e attività innovative come lo screening attraverso “Capsula della Salute”, tecnologia non invasiva che consente di rilevare in pochi minuti alcuni dei principali parametri relativi ai sistemi cardiovascolare, respiratorio e metabolico, insieme a indicatori sullo stato di forma fisica e sullo stile di vita.

I visitatori potranno inoltre vivere l’esperienza proposta dall’ installazione audiovisiva relazionale “Cronotopo 1 – Filamenti di luce”, curata dal professor Carlo Ventura dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi. Attraverso specifici sensori applicati al polso, l’installazione permetterà di osservare in tempo reale le risposte dell’organismo agli stimoli di un ambiente nel quale arte e ricerca scientifica entrano in relazione.

“Vogliamo dare una risposta concreta ai bisogni delle persone e delle famiglie, rendendo più semplice l’accesso a servizi di prevenzione, diagnosi e cura. La struttura è aperta a tutti e prevede tariffe agevolate per i soci Confartigianato, con l’obiettivo di offrire un’opportunità in più a chi ogni giorno si affida alla nostra Associazione. Il valore sociale del progetto sta anche nella capacità di accompagnare la persona, non soltanto dal punto di vista sanitario, ma negli aspetti pratici e burocratici che spesso rendono più complesso affrontare un momento di fragilità. Saranno inoltre organizzati periodicamente giornate dedicate alla consulenza su problematiche specifiche e screening gratuiti”, ribadisce Giulia Mazzarini, responsabile Confartigianato Persone.

Fare Salute centro polispecialistico, open day 26 settembre 2026

FARE SALUTE Centro Polispecialistico

www.faresalute.com

Via Ferruccio Fioretti, 2 – 60131 Ancona AN