
“La sostenibilità non si misura soltanto attraverso bilanci e attenzione all’ambiente, ma anche dalla capacità di non far sentire sole le persone nei momenti di fragilità. Un’impresa è una comunità di persone. Promuovere la prevenzione, sostenere chi affronta una malattia e favorire modelli di welfare significa costruire un mondo del lavoro più umano, inclusivo e responsabile, ma anche più sostenibile dal punto di vista economico”.
Con queste parole Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino ha aperto l’incontro “La sostenibilità di genere: dalla prevenzione a modelli di welfare”, promosso da Confartigianato Donne Impresa Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comitato dorico dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS).
L’incontro, organizzato nell’ambito della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, è stato ospitato dalla Camera di Commercio delle Marche ad Ancona,
“La sostenibilità sociale”, ha sottolineato il segretario della Camera di Commercio delle Marche Deborah Giraldi, “si concretizza in una rete integrata di azioni che promuovono inclusione, pari opportunità, benessere delle persone e coesione, nella quale la parità di genere rappresenta un elemento fondante. Sostenibilità sociale significa, in concreto, valorizzazione delle diversità, tutela dei diritti, salute e sicurezza, conciliazione tra vita professionale e personale e, quindi, promozione di condizioni di lavoro eque. Una società dove non si realizza questa inclusione sociale non è una società che garantisce il benessere di tutti”.
Ad aprire l’incontro Katia Sdrubolini, presidente di Confartigianato Donne Impresa, e la referente Francesca Pretini che hanno evidenziato anche l’impegno del Movimento e di Confartigianato a favore del welfare, del benessere e della prevenzione culminato con il Centro Multispecialistico Fare Salute in via Fioretti 2 ad Ancona. Ai saluti dell’assessore alla Famiglie e alle Politiche educative del Comune di Ancona Orlanda Latini.
Al centro dell’incontro, il valore della prevenzione e dell’accompagnamento nei percorsi di cura. Maurizio Ricci, vicepresidente del Comitato ANDOS di Ancona, ha illustrato l’impegno dell’associazione a fianco delle donne operate al seno. La psicologa e psicoterapeuta dell’ANDOS Raffaella Ramazzotti ha approfondito il vissuto emotivo della malattia e l’importanza di un sostegno che vada oltre le cure mediche. L’imprenditrice e componente del Consiglio Direttivo di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Anna Maria Silvestri, ha invece raccontato la propria esperienza di welfare aziendale, dimostrando come l’attenzione alle esigenze delle persone possa tradursi in scelte quotidiane capaci di fare la differenza senza penalizzare l’andamento economico di un’impresa.
“Abbiamo voluto lanciare un messaggio positivo”, ha detto Pierpaoli, “costruendo un momento che va di pari passo a quanto facciamo tutto l’anno, sensibilizzando le imprese ad intraprendere percorsi che prevedano una visione in cui la sostenibilità, in tutte le sue accezioni, sia al centro della pianificazione aziendale. Fondamentale resta il fatto che le istituzioni a tutti i livelli si impegnino a mettere in campo strumenti normativi che supportino le imprese in queste scelte”.





