EVENTI
A Pesaro ‘Intelligenza Artigiana – Storie di Valore’

Si terrà domenica 30 novembre, alle ore 17.30, all’Auditorium Scavolini di Pesaro, l’evento organizzato da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, dal titolo “Intelligenza Artigiana – Storie di Valore”. Un appuntamento, aperto alla cittadinanza e completamente gratuito, voluto da Confartigianato per valorizzare le micro e piccole imprese del nostro territorio ma anche per sottolineare il ruolo di attore sociale che Confartigianato intende sempre più ricoprire all’interno della comunità, stando al fianco delle imprese ma anche delle loro famiglie e dei giovani.

“Intelligenza Artigiana – Storie di Valore” sarà dunque un evento articolato in due momenti, mettendo così al centro dell’incontro sia il mondo delle imprese che quello delle persone. Dopo i saluti istituzionali, per il primo talk saliranno sul palco dell’Auditorium Scavolini cinque imprese del nostro territorio che nel tempo hanno saputo innovarsi realizzando prodotti e servizi di qualità, valorizzando tradizione e made in Italy. A coordinare il confronto sarà il giornalista di èTVMarche, Maurizio Socci.

A seguire, si terrà invece il focus dedicato alla persona, alla sfera delle relazioni e al benessere a tuttotondo. A salire sul palco, per il secondo talk, saranno due ospiti d’eccezione: Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta e divulgatore scientifico e Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova, esperta di psicologia dell’apprendimento. Gli interventi dei due ospiti saranno coordinati dal caposervizio della redazione di Pesaro del Resto del Carlino, Roberto Fiaccarini.

Al termine dell’incontro, la serata proseguirà con la cerimonia di premiazione delle imprese del territorio che si sono contraddistinte per fedeltà associativa.

“Confartigianato rappresenta ben 10mila imprese nel territorio e circa 30mila famiglie – spiega il segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli -. Lo scopo della nostra associazione è quello sì di affiancare le imprese nella loro crescita, ma anche di porsi come attore sociale per fornire alla comunità e alle famiglie strumenti utili per affrontare le complessità che stiamo vivendo. Crediamo che non ci possa essere economia senza una comunità viva e l’evento che organizziamo all’Auditorium va proprio in questo senso”.

Ad intervenire anche il presidente di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Graziano Sabbatini: “Quello di Pesaro e Urbino è un territorio con grandi potenzialità ed una importante capacità imprenditoriale – dice -. Secondo i dati relativi al terzo trimestre del 2025 per la provincia di Pesaro e Urbino si rileva un saldo positivo di imprese di 87 unità. Un dato sopra la media regionale, che conferma la vitalità del tessuto imprenditoriale del territorio”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Pesaro. “Intelligenza Artigiana – Storie di Valore è un appuntamento importante – spiega il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani – perché racconta l’anima produttiva della nostra città e il ruolo fondamentale che le micro e piccole imprese svolgono per la qualità, la creatività e l’innovazione del territorio. Confartigianato dimostra ancora una volta di essere non solo un punto di riferimento per le aziende, ma un vero attore sociale, capace di mettere al centro anche le persone, le famiglie e i giovani. Come amministrazione saremo sempre al fianco di chi costruisce valore, crea opportunità e contribuisce allo sviluppo della nostra comunità. Noi ci saremo e invito anche tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa”.

Alla presentazione dell’evento “Intelligenza Artigiana – Storie di Valore” erano presenti anche Giulia Mazzarini, responsabile Marketing e Persone di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino che ha illustrato il programma dell’iniziativa; Giada De Simoni, referente dell’area di Pesaro per Confartigianato e Ario Costa, referente Confartigianato Imprese per il terzo settore.

PRENOTA IL TUO POSTO