
Dal 25 settembre 2025, salvo proroghe, entrerà ufficialmente in vigore il cosiddetto Decreto Controlli per il settore Antincendio, con importanti novità per le imprese che operano nella categoria Impianti. La normativa prevede un nuovo obbligo formativo per le imprese che si occupano di installazione e manutenzione dei presidi antincendio, come previsto da un iter autorizzativo stabilito dal Ministero dell’Interno e dai Comandi dei Vigili del Fuoco, in deroga ai percorsi formativi normalmente gestiti dalle Regioni.
Il Corpo Nazionale dei VV.F. ha pubblicato sul proprio sito istituzionale www.vigilfuoco.it, nella sezione “Servizi per le aziende e i professionisti – Formazione, abilitazione ed aggiornamento”, una nuova specifica pagina web dedicata al D.M. Controlli. All’interno di tale sezione, le amministrazioni, le aziende, i tecnici manutentori, gli aspiranti tecnici manutentori, i soggetti formatori ed i cittadini tutti possono trovare nuove utili informazioni, comprese le modalità di utilizzo del portale informatico dedicato al cosiddetto “Decreto Controlli”.
In particolare, sono disciplinati 3 diversi percorsi e soluzioni per
- tecnici che hanno iniziato a lavorare come manutentori prima del 25 settembre 2019 e vorrebbero fare corso preparatorio;
- tecnici che hanno iniziato a lavorare come manutentori dopo il 25 settembre 2019 e hanno l’obbligo formativo completo;
- tecnici esperti che hanno iniziato a lavorare come manutentori prima del 25 settembre 2019 e scelgono di iscriversi solo agli esami.
La formazione dovrà riguardare una o più delle 14 tipologie di presidi antincendio previste dalla normativa, in base alla propria specializzazione.
Tra queste, le più diffuse sono:
- IRAI – Impianti di Rilevazione e Allarme Incendio
- EVAC – Sistemi di Allarme Vocale per l’Evacuazione di Emergenza
CONVENZIONE COMET REMATARLAZZI
Per supportare le imprese nel percorso di adeguamento ai nuovi obblighi, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino si avvale della collaborazione di RemaTarlazzi.
In particolare, le imprese Associate potranno contare su:
- Corsi e esami direttamente nelle province di Ancona – Pesaro e Urbino;
- Formula “chiavi in mano”, che solleva le imprese da complessi adempimenti burocratici e anticipi economici;
- Prezzi scontati, garantendo un significativo risparmio sui costi complessivi in caso di più iscritti per azienda;
- Supporto personalizzato.






