
Con il taglio del nastro, ha preso ufficialmente il via la XXIV edizione di Choco Marche che quest’anno, con ‘un dolce legame’, trasforma il capoluogo di regione nella città più golosa d’Italia contaminando tradizioni locali con la cucina giapponese, regalando un tocco di magia con il Choco Circus di Willy Wonka e dei suoi aiutanti.
Presenti all’inaugurazione Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Giulia Mazzarini, curatrice della manifestazione, Paolo Longhi Presidente dell’Area territoriale di Ancona, l’assessore regionale a Sviluppo economico, industria e artigianato, Giacomo Bugaro e l’assessore alle Attività produttive del comune di Ancona Angelo Eliantonio.
La manifestazione, organizzata da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino con il contributo della Camera di Commercio delle Marche, il patrocinio del comune di Ancona e la media-partership della Rai, per tre giorni vede piazza Cavour diventare un grande spazio dedicato al cioccolato e all’arte dolciaria, animato da maestri cioccolatieri, chef stellati e artigiani del gusto.
Ad intrattenere i più piccoli i laboratori del latte a cura di caseificio Piandelmedico Trionfi Honorati e quello del cioccolato, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, curato dai maestri cioccolatieri Luigi Loscalzo di ‘La dolce vita’, Barbara Serrani di ‘Il bassotto’ e Laura Martini di ‘La Mou.
In piazza a deliziare i visitatori specialità uniche proposte da 23 stand di cioccolateria, pasticceria artigianale e tipicità arrivate anche da Emilia Romagna, Toscana e Sardegna.
Grande successo per i cioccolatini creati per lo speciale contest dell’edizione di quest’anno di Choco Marche, frutto dell’incontro tra tradizioni locali e giapponesi, ciascuno declinato sulla base di estro e ricerca di combinazioni uniche dei maestri cioccolatieri coinvolti.
‘La manifestazione celebra un comparto, quello enogastronomico e dolciario, che rappresenta una parte importante dell’economia e che trova nell’artigianato il suo elemento distintivo’, ha detto il segretario Pierpaoli. ‘Ogni edizione registra numeri record per imprese, maestri cioccolatieri e visitatori, confermando Choco Marche come un punto di riferimento per il settore’.
‘Choco Marche è un evento che valorizza tutto il territorio promuovendone il tessuto economico e facendo conoscere le nostre eccellenze anche al di fuori del contesto regionale’, ha sottolineato l’assessore Bugaro.





