
Con la circolare n. 10/2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito alcuni rilevanti aspetti in materia di conversione del permesso di soggiorno da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale (D.L. n. 145/2024 convertito con modificazioni dalla Legge n. 187/2024).
Il permesso di soggiorno per lavoro stagionale, che consente di svolgere attività di lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero, ha una durata massima di nove mesi e può essere convertito, in qualsiasi momento al di fuori delle quote dei decreti flussi, in permesso di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale, purché:
- il lavoratore straniero stagionale abbia svolto regolare attività lavorativa sul territorio nazionale per almeno tre mesi;
- al lavoratore straniero stagionale sia stato offerto un contratto di lavoro subordinato non stagionale a tempo determinato o indeterminato, purché con orario di lavoro di almeno 20 ore settimanali, o di lavoro domestico con una retribuzione mensile non inferiore all’importo dell’assegno sociale.
Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 10 del 05/05/2025, ha chiarito che, nelle more della conversione, si ritiene applicabile l’art. 5 comma 9 D.Lgs. n. 286/1998, il lavoratore è regolarmente soggiornante nel territorio italiano e può prestare attività lavorativa per tutto il tempo necessario al completamento dell’istruttoria, considerato che l’opportunità lavorativa costituisce la base stessa della richiesta di conversione del permesso di soggiorno.
In caso di perdita del lavoro stagionale, il lavoratore stagionale ha 60 giorni decorrenti dal termine finale del precedente contratto di lavoro entro il quale può trovare una nuova offerta di lavoro stagionale; tale rapporto di lavoro dovrà obbligatoriamente essere intermediato tramite la piattaforma SIISL (sistema per l’inclusione sociale e lavorativa) dove il lavoratore deve iscriversi.

Per informazioni: Area Lavoro Confartigianato
Maila Cascia – Resp. Area Lavoro Ancona
Tel. 071 2293205
maila.cascia@cafsic.it
Claudia Traversini – Resp. Area Lavoro Pesaro
Tel. 0721 1712489
claudia.traversini@sitsrl.net





