
In linea con l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, Agenzia ICE, in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confartigianato Imprese Sostenibili e ConfESG, promuove un nuovo percorso formativo dedicato alla Sostenibilità come leva strategica per accrescere la competitività delle piccole e medie imprese italiane nei mercati internazionali.
La partecipazione è gratuita e rivolta a aziende manifatturiere, microimprese, PMI, grandi aziende, start-up e consorzi con vocazione all’export.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso intende fornire alle aziende una panoramica completa delle competenze necessarie per sviluppare management capabilities e rispondere alle crescenti richieste dei partner esteri in tema di rendicontazione e misurazione della sostenibilità.
Particolare attenzione sarà rivolta al paradigma ESG – ambientale, sociale e di governance – e al suo impatto sulle attività commerciali.
Tra i temi trattati:
- nozioni di bilancio sostenibile;
- impatto ambientale;
- pianificazione di un percorso di sostenibilità;
- catena del valore sostenibile;
- marketing e comunicazione di sostenibilità.
Il percorso si articola in due fasi:
- formazione in aula;
- coaching personalizzato per un numero selezionato di imprese.
PROGRAMMA
Il programma prevede 5 giornate di lezione in formula executive e blended (non è prevista la registrazione dei moduli didattici):
- 23 settembre 2025 (9:30 – 17:00, in presenza, presso Confartigianato Pesaro – Via B. Bedosti 21, Pesaro);
- 25 settembre 2025 (09:30 – 14:00, online);
- 1 ottobre 2025 (09:30 – 17:00, online);
- 8 ottobre 2025 (09:30 – 13:00, online);
- 14 ottobre 2025 (9:30 – 17:00, in presenza presso Confartigianato Pesaro – Via B. Bedosti 21, Pesaro).
COACHING
A conclusione della fase formativa sarà stilata un’apposita graduatoria per accedere alla sessione di Coaching. Potranno essere ammesse un massimo di 14 aziende che beneficeranno di una fase di coaching attraverso un affiancamento personalizzato della durata di 10 ore gratuito e da remoto.
Obiettivo del coaching (che verterà esclusivamente sulle tematiche erogate durante il corso senza possibilità di richiedere un servizio diverso da quello programmato), sarà quello di affiancare l’azienda nell’individuazione di punti strategici per avviare un processo di gestione etico-sostenibile. L’impresa, in questa fase, sarà accompagnata da un esperto della Faculty ICE.
L’azienda selezionata dovrà sottoscrivere un apposito Regolamento di ammissione, entro le tempistiche comunicate dall’Ufficio Formazione alle Imprese dell’Agenzia ICE.
Poiché il percorso sarà realizzato in collaborazione con Confartigianato Ancona, Pesaro-Urbino, sarà data priorità alle imprese con sede legale nelle Marche.
Requisiti di accesso:
- non avere carichi pendenti o morosità nei confronti di ICE Agenzia;
- aver partecipato ad almeno 1 Modulo in presenza previsto dal programma.
Nel caso in cui le richieste superino i posti disponibili per la fase di coaching, verranno considerati criteri di priorità aggiuntivi, nell’ordine:
- la partecipazione al maggior numero di giornate in programma;
- l’ordine cronologico di arrivo della domanda di adesione al percorso formativo.
Il programma di incontri del coaching, che si svolgeranno da remoto, sarà definito sulla base di accordi intercorsi tra la singola azienda e il consulente assegnato e dovranno concludersi entro 2 mesi dalla data di ammissione alla fase di affiancamento.
Tutte le comunicazioni relative al progetto (formazione e coaching) saranno trasmesse esclusivamente per email all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicata nell’apposito modulo di registrazione.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 18 settembre 2025.





