EVENTI
XXII Dorico International Film Fest, dal 6 al 14 dicembre 2025

Nato come concorso nazionale di cortometraggi, il Dorico International Film Fest (già Corto Dorico) si è affermato negli anni come uno degli appuntamenti più attesi da autori, professionisti e appassionati del cinema d’autore e del cinema socialmente impegnato. Evoluzione di uno dei festival più autorevoli d’Italia, la manifestazione è oggi co-diretta dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara.

La 22ª edizione del Dorico International Film Fest 2025, organizzata dall’associazione Nie Wiem, si svolgerà ad Ancona dal 6 al 14 dicembre. Il programma si aprirà sabato 6 dicembre alle ore 16.30 al Cinema Azzurro con la proiezione di “Un altro mondo” (2021), terzo film della trilogia dedicata al mondo del lavoro del regista e sceneggiatore francese Stéphane Brizé.

Dopo l’arrivo di Paolo Virzì, atteso domenica 7 dicembre alle ore 17.30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana per ricevere il Premio Angelo Guglielmi (prevendite su www.liveticket.it/doricofilmfest), il Festival ospiterà un altro grande protagonista del cinema europeo: Stéphane Brizé, che sarà ad Ancona lunedì 8 dicembre alle ore 18, sempre all’Auditorium della Mole. Per l’occasione Brizé sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico e riceverà il Premio Ciak d’Oro Internazionale 2025. A seguire verrà proiettato il suo film “Le occasioni dell’amore” (2023). Le prevendite sono disponibili su www.liveticket.it/doricofilmfest.

Regista e sceneggiatore di fama internazionale, Stéphane Brizé ha diretto undici lungometraggi tra cui “Je ne suis pas là pour être aimé”, “Mademoiselle Chambon” (César 2010 per il miglior adattamento), “Quelques heures de printemps” e “La legge del mercato”. Quest’ultimo è stato in concorso al Festival di Cannes 2015, dove Vincent Lindon ha ottenuto il premio come Miglior Attore, vincendo nello stesso anno anche il Premio César per la stessa interpretazione.

Il Festival è organizzato da APS Nie Wiem, con il sostegno di Comune di Ancona, Regione Marche, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, e del Garante Regionale dei Diritti della Persona – Marche. È realizzato in partnership con Amnesty International Italia, Associazione Culturale La Locura, UCCA e CGS, in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro Urbino, e con il supporto dei main sponsor Coop Alleanza 3.0, Gruppo Di.ba e Ankon Benefit Company.

TUTTI I DETTAGLI